Con il progetto “A sound mind in a sound body” (la versione inglese del motto latino “Mens sana in corpore sano”) l’Istituto comprensivo
Gaetano Salvemini di Battipaglia aderisce, in collaborazione con l’associazione Moby Dick (nota per le comprovate competenze nel campo dell’educazione non formale, per la creazione di reti transnazionali e le esperienze maturate nelle innovazioni delle politiche pubbliche dedicate ai giovani) e diversi altri partner, al programma Scuola viva, finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo e promosso dalla Regione Campania.
L’obiettivo del programma è quello di attuare una serie di interventi volti a potenziare l’offerta formativa del sistema scolastico regionale, innalzando il livello della qualità della scuola campana e rafforzando la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini, grazie all’impiego di metodologie didattiche laboratoriali e alternative. Sono circa 500 le scuole della Campania che aprono nelle ore pomeridiane per offrire iniziative culturali, sociali, artistiche e sportive ai ragazzi e alle loro famiglie, in particolare nelle realtà più difficili del territorio.
A Battipaglia l’unica scuola coinvolta nell’importante progetto è proprio la Gaetano Salvemini, con sette corsi destinati agli alunni della primaria e della secondaria di primo grado, con contenuti che spaziano dal teatro allo sport, dall’educazione ambientale alla costruzione di relazioni, dalla multiculturalità all’educazione civica. Le attività si svolgeranno con cadenza settimanale, in orari pomeridiani, per circa 30 ore complessive per ciascun modulo-corso. Il progetto, partito in questi giorni, è stato presentato ad alunni e docenti lo scorso 28 settembre, nell’anfiteatro dell’Istituto Salvemini (nella foto); a fare gli onori di casa la dirigente scolastica Concetta Saviello che ha ospitato l’assessora alla cultura del Comune di Battipaglia Silvana Rocco e la dirigente emerita Annamaria Leone.
0